Crea sito

Strade ghiacciate? L’ultima trovata: formaggio al posto del sale . . .

novembre 23rd, 2013Notizie Incredibili0 Comments »

wisconsin-cheeseBasta sale sulle strade gelate. Il sale costa, rovina l’asfalto, le gomme e corrode la carrozzeria delle macchine. Ecco perché presto al posto del sale sulle strade del Wisconsin potrebbe essere usato, come rimedio “antighiacchio”, il formaggio.

Proprio così. I liquidi di scarto del formaggio – di cui lo stato settentrionale degli Usa è grande produttore – saranno usati per rendere il manto stradale meno viscido.

“L’idea è ecologica, economica e oltretutto sembra funzionare particolarmente bene”. A fare la scoperta è stato un abitante della contea di Polk, dipendente delle autostrade, “che ha iniziato a sperimentare questo uso un po’ strano dell’acqua salata e ricca di latte lasciata dai formaggi. I primi tentativi sono andati a buon fine e la contea di Polk in un anno ha risparmiato 40mila dollari in sale grosso, la cifra normalmente spesa per ripulire e proteggere le strade”.

“L’azienda locale che ha fornito l’acqua di scarto ne ha invece risparmiati 30mila”. Soldi che normalmente sarebbero stati impiegati per smaltire le acque “reflue” rilasciati dai loro prodotti caseari.

“Dopo la contea di Polk è stata la volta di Milwakee, il principale centro dello stato del Wisconsin”. E qui è stata fatta la seconda scoperta: mentre il sale di solito resiste fino a 10 gradi sotto lo zero, il mix di latte e caglio “ferma” la formazione del ghiaccio fino a 20 gradi.

Ora resta solo un problema: quello dell’odore. Cospargere le strade di questo mix ha fatto profumare tutte le zone circostanti di formaggio. Un odore, lontano da tavola, non propriamente piacevole.

Commenta su Facebook

« Non ti muovere…fermo così…fermo…fermo…fermo…
Simpson prendono in giro il Parlamento italiano . . . »

Post tags

About lapresaperilculo

» has written 784 posts

No Comments


*