Crea sito

Patatine al pollo e ai pomodorini di stagione! Ma le confezioni contengono solo l’aroma del volatile arrostito e del pomodoro. Il messaggio è ingannevole . . .

ottobre 27th, 2013Lo sapevi che...0 Comments »

san-carlo-piu-gusto-300x336Grazie alla segnalazione di un lettore, pochi giorni fa l’azienda San Carlo ha deciso di modificare l’etichetta delle patatine Più Gusto al lime e al pepe rosa. Un dubbio del tutto simile emerge se guardiamo le patatine della stessa linea San Carlo “passione mediterranea, pomodorini di stagione” e anche la Patatina di Amica chips al “pollo roasted“.
“Nel primo caso si vede sul frontespizio della confezione la foto di una patatina affiancata da tre pomodorini e la scritta che specifica: “di stagione“. Osservando la lista degli ingredienti si scopre che i pomodorini esistono veramente, ma solo sotto forma di aroma (vedi foto in basso). Per quanto riguarda la foto sulla confezione di Amica chips, mostra una grande coscia di pollo allo spiedo che si erge tra le patatine. Anche per il pollo si rileva il medesimo problema, nella lista degli ingredienti esiste la voce pollo, ma solo come “aroma”. Possiamo considerare ingannevole l’etichetta?

Sicuramente sulla stagionalità dei pomodorini qualche dubbio sorge, soprattutto quando si legge l’etichetta sul retro che riporta in modo corretto la dicitura “patatine al gusto di/all’aroma di/al sapore di…” ed elenca il pomodoro in polvere tra gli aromi utilizzati. La stessa cosa avviene per le patatine al gusto pollo che hanno solo l’aroma del volatile arrostito.

 

1369117_10202147406195135_417444965_n-260x260

Dal punto di vista del codice del consumo, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato potrebbe avere qualcosa da dire riguardo l’utilizzo dei queste foto sul frontespizio che hanno un’evidente funzione pubblicitaria. Per essere corretti sarebbe necessario riportare con caratteri tipografici ben visibili la dicitura “al gusto di … ” a fianco dell’immagine che raffigura  i “pomodorini di stagione”. Anche proporre una bella scritta “al gusto di pollo” a fianco della coscia dovrebbe essere il miglior modo per evitare qualsiasi rischio di ingannare il consumatore.

Ed ecco la tabella dove in realtà i pomodori e il pollo compaiono solo come AROMI

 

Patatine

 

Commenta su Facebook

« I Contatori Elettronici Enel: ma chi li ha mai controllati??Siamo di fronte ad una grandiosa truffa??Ecco l’oscura verità . . .
Troppe frodi nell’olio extra vergine spagnolo: il 25% dei campioni non è in regola. Anche l’Italia è coinvolta dato che importa grossissimi quantitativi . . . »

Post tags

About lapresaperilculo

» has written 784 posts

No Comments


*