Crea sito

Le cose che non vi dicono: il paracetamolo, principio attivo della Tachipirina, ha già ucciso 1500 persone . . .

settembre 27th, 2013Lo sapevi che...0 Comments »

tachiIl paracetamolo, principio attivo della Tachipirina, ha ucciso 1500 americani

Secondo ProPublica il ritardo delle autorità, la resistenza della casa farmaceutica e i limiti sottili tra dose giusta e sovradosaggio hanno contribuito a fare del paracetamolo un principio attivo letale.
Il paracetamolo, principio attivo della Tachipirina, ha ucciso 1500 americani.

E’ il principio attivo di alcuni tra i più importanti analgesici in commercio, tra i quali Tachipirina e Efferalgan, e, secondo quanto dichiarato dal giornale ProPublica, ha ucciso più di 1500 americani in dieci anni. Un dato che, prosegue il quotidiano, è la diretta conseguenza di una diffusa ignoranza sulle controindicazioni del Tylenol, il farmaco a base di paracetamolo maggiormente diffuso negli Usa. Ignoranza che è espressione di un ritardato intervento delle autorità federali, dell’ostilità della McNeil Consumer Healthcare – produttrice del Tylenol – a forme pubblicitarie ritenute allarmistiche e di una caratteristica dello stesso paracetamolo che, rispetto ai concorrenti acido acetilsalicilico (es. Aspirina) e ibuprofene, presenta confini meno netti tra dose assimilabile e sovradosaggio.

La stessa agenzia governativa FDA (Food and Drug Administration) ammise a suo tempo di essere intervenuta in ritardo nell’imporre alla McNeil Consumer Healthcare le misure necessarie a dare maggiore visibilità agli effetti indesiderati da abuso di farmaco. Del resto, nel 1977 la FDA stabilì l’obbligatorietà del confezionamento con indicazione “il prodotto può causare gravi danni al fegato”, ma è stato solo nel 2009 che la disposizione è stata attuata. Risultato, sottolinea ProPubica: più di 1500 morti nel passato decennio e oltre 33.000 ricoveri ogni anno.

Commenta su Facebook

« Video Incredibile: Gatto campione di ping-pong . . .
Fuori dai bagni cinesi i ” dispositivi ” per centrare il water quando si fa pipì! »

Post tags

About lapresaperilculo

» has written 784 posts

No Comments


*