Crea sito

La casa più piccola del mondo misura 6 metri quadri . . . (Foto)

luglio 30th, 2013Notizie Incredibili0 Comments »

Diogene, 6 metri quadrati,  è la casa più piccola del mondo.A realizzarla, il celebre architetto Renzo Piano.

Diogene ha preso in prestito il nome dal filosofo greco di cui si racconta che vivesse in una botte.  Al suo interno ci sono una cucina, un soggiorno con divano letto e uno spazio con la doccia e l’angolo water. E’ stata realizzata completamente in legno ed è dotata di un sistema per la raccolta dell’acqua e di pannello solare.

Il tetto spiovente è ricoperto di pannelli in alluminio, un serbatoio raccoglie l’acqua piovana, la ventilazione è favorita da un ingranaggio che sfrutta le correnti d’aria ed anche il wc è bio. Celle fotovoltaiche, pannelli solari e triplo vetro garantiscono alla micro-home un’autonomia energetica e l’assenza di ripercussioni ambientali.

Lo spazio contiene l’essenziale per soddisfare i bisogni primari dell’uomo: un divano-letto e una piccola cucina con bagno adiacente.L’interno è interamente rivestito di legno dando una piacevole sensazione di calore e intimità al tatto.Diogene è stata realizzata per il Campus Vitra di Weil am Rhein in Germania, è costata circa 20mila euro.

301crenzo-piano-diogene-vitra-designboom09 (1)4-diogene-by-renzo-piano-at-vitra-campus

Diogene-by-Renzo-Piano-Building-Workshop-and-Vitra-27 (2) diogene-renzo-piano

Commenta su Facebook

« Google Earth scova la casa di Batman . . .
Cina: la tartaruga che fuma 10 sigarette al giorno . . . »

Post tags

About lapresaperilculo

» has written 784 posts

No Comments


*